5 Regole di base per migliorare la SEO
Un buon posizionamento organico nella Serp dei motori di ricerca è molto importante per attirare traffico al proprio sito e raggiungere così gli obiettivi che sono stati fissati. Negli anni, l’algoritmo si è molto evoluto e con esso anche le ‘regole’ per competere in questo ambito. Riportiamo di seguito alcune regole di base, sempre efficaci, per iniziare a lavorare sulla seo nella maniera giusta!
Velocità del Sito
È necessario monitorare la velocità del proprio sito web e fare in modo che il caricamento sia rapido. È un aspetto molto importante, dal momento che gran parte del traffico arriva da mobile. Attenzione quindi a tutto ciò che può rallentare le prestazioni (in particolare hosting di scarsa qualità e immagini troppo pesanti)
Controlla le tue Keyword e il loro Volume di Ricerca
Comprendere lo scenario in cui si opera è fondamentale per porre obiettivi reali e raggungibili. Cerca la tua nicchia di mercato e analizza la concorrenza per capire come agiscono i tuoi concorrenti. Competere per parole chiave che hanno alti volumi di ricerca è ovviamente più complesso, quindi ricerca keyword simili e altrettanto pertinenti ma ugualmente alla portata e con un volume di ricerca sufficiente.
Ottimizzazione SEO del Copy
Attenzione alle informazioni principali, come title, H1 e alt tag per fare in modo che Google possa capire facilmente l’argomento della pagina e per quali parole chiave posizionare il tuo sito.
Frequenza di aggiornamento e qualità dei contenuti
Mai abbandonare il proprio sito: aggiornare i contenuti, inserire notizie, immagini e video darà una spinta ulteriore sopratutto mantenendo il focus sulla qualità e interesse per i lettori dei contenuti inseriti. “Content is king”
Backlink
Un tecnica classica e ben nota: ottenere link da siti esterni e sopratutto autorevoli può portare un sicuro giovamento. Evita backlink da forum, blog e siti di scarsa qualità, mentre ricorda di fare attenzione anche ai link in uscita