API Conversions: più forza alle tue ads
API Conversions è uno strumento di Meta che permette di condividere i dati circa eventi online e offline direttamente dal tuo server al server di Facebook: lavora insieme al Pixel di Meta per migliorare la qualità ed aumentare la quantità della raccolta di dati utili a comprendere il rendimento delle campagne pubblicitarie, ottimizzandole in maniera molto più avanzata per ottenere migliori risultati.
Perchè è utile per la tua attività?
L’API Conversions è progettata per creare una connessione diretta tra i dati di marketing del cliente e Meta, favorendo l’ottimizzazione della targetizzazione delle inserzioni, la diminuzione del costo per azione e la misurazione dei risultati. Il Pixel di Facebook, già utilizzato in tutti gli account che hanno campagne attive e installato nei rispettivi siti web, è uno strumento di grande importanza per il monitoraggio dei dati business ma la sua efficacia è diminuita progressivamente per vari fattori, tra cui l’ATT (App Tracking Transparency) di Apple, entrata in vigore con il sistema operativo iOS 14, che non consente più il tracciamento cross-website e cross-app, a meno che l’utente non scelga attivamente di farlo.
Quali sono i problemi del Pixel di Facebook?
Dal momento che il pixel è uno strumento lato browser, la sua funzione di raccolta dati è influenzata da strumenti quali Cookie Blocker e Ad Blocker e dalle versioni di iOS 14 e successivi rilasci.
Quale soluzione?
API Conversions è quindi un’integrazione validissima per raccogliere dati da trasmettere, ed essendo uno strumento server side, riesce a bypassare le problematiche create dal browser e limitare la perdita di dati. Quindi non basandosi sui cookie, le impostazioni dei browser dei visitatori non influiscono sul tracciamento.
Quali vantaggi?
- Ridurre il Costo Per Azione;
- I dati dell’API Conversions sono meno influenzati da errori del browser e problemi di connettività;
- Ottimizzare le inserzioni per consentire a Meta di mostrarle ai clienti che possono risultare più redditizi e generare più valore e conversioni;
- Migliorare la misurazione;
- Aumentare il controllo dei dati;
Ecco un breve schema riassuntivo del funzionamento:
Desideri maggiori informazioni su come implementare questa soluzione? Scrivi una mail a info@hetaweb.it oppure chiama adesso.