Massimizza il rendimento del tuo sito rispettando la privacy: Google Consent Mode v2

google consent mode v2

Indice

1. Che cos’è Google Consent Mode v2
2. A chi è rivolto questo aggiornamento
3. Perché attivare Google Consent Mode v2?
4. Le piattaforme CMP
5. Come Google Consent Mode migliora le tue campagne

Che cos’è Google Consent Mode v2?

Google Consent Mode v2 è una tecnologia di Google volta ad aderire alle recentissime normative sulla protezione dei dati riguardanti il consenso, come il GDPR dell’UE, la Direttiva sulla Privacy e il Digital Markets Act. Questa soluzione consente di rispettare la privacy degli utenti e, al tempo stesso, massimizzare l’utilità dei servizi Google come Google Ads o Analytics.… Leggi tutto...

API Conversions: più forza alle tue ads

conversions apiAPI Conversions è uno strumento di Meta che permette di condividere i dati circa eventi online e offline direttamente dal tuo server al server di Facebook: lavora insieme al Pixel di Meta per migliorare la qualità ed aumentare la quantità della raccolta di dati utili a comprendere il rendimento delle campagne pubblicitarie, ottimizzandole in maniera molto più avanzata per ottenere migliori risultati.

Perchè è utile per la tua attività?
L’API Conversions è progettata per creare una connessione diretta tra i dati di marketing del cliente e Meta, favorendo l’ottimizzazione della targetizzazione delle inserzioni, la diminuzione del costo per azione e … Leggi tutto...

Perchè fare manutenzione di un sito WordPress?

manutenzione sito wordpressHai avuto un’idea e da quella idea è nato un sito web o un blog ed hai usato WordPress? A questo punto ti sembrerà di aver terminato per sempre con div, paragraphs, sections e così via. Niente di tutto questo! Inizia ora una fase che spesso viene erroneamente trascurata, non prendendola in considerazione oppure rimandandola di giorno in giorno.

Quanto è importante manutenere il tuo sito web?
Aggiornare regolarmente il proprio sito ed il suo cms, in questo caso WordPress, è una procedura essenziale, che consente di mantenerlo sempre sicuro e al riparo da attacchi informatici di vario tipo. … Leggi tutto...

Cosa sono i Core Web Vitals?

web vitals sito internetI web vitals sono un’iniziativa di Google che fornisce una guida unificata per i fattori che sono fondamentali per un’ottima esperienza sul web. In questo modo siamo in grado di misurare la soddisfazione degli utenti su un sito web, la salute e la performance del sito stesso e migliorare di conseguenza il posizionamento dei contenuti e la SEO.

Quali sono i Core Web Vitals?

  • LCP (Largest Contentful Paint) misura la performance di caricamento e si concentra sul contenuto di dimensione più rilevante. Per poter fornire una buona user experience l’LCP dovrebbe verificarsi entro 2,5 secondi dal primo avvio del caricamento
Leggi tutto...

Il formato WebP per le immagini

immagine webp webSviluppato da Google nel 2010, il WebP è un formato immagine di dimensione ridotta e di conseguenza permette di ridurre anche il tempo di caricamento di un sito web. È nato con l’intento di alleggerire e migliorare l’esperienza in rete e permetterci così di navigare sulla maggior parte dei device presenti sul mercato al giorno d’oggi.

Cosa è un formato file? Quali altri formati immagine sono maggiormente diffusi?
Il formato file lo possiamo definire come la carta d’identità di un documento. Al momento del salvataggio i documenti vengono codificati con una serie di lettere, generalmente tre, e vengono uniti al … Leggi tutto...

Come adeguare il tuo sito web al gdpr?

Da alcuni anni avrai sicuramente sentito parlare di Gdpr (General Data Protection Regulation), la principale normativa europea in materia di protezione dei dati personali, che ovviamente ha una forte rilevanza nell’ambito del web. Recentemente il Garante Privacy ha rilasciato alcune normative che riguardano l’utilizzo dei cookie nei siti web e nelle app per tutelare gli utenti. Ecco alcuni punti salienti per comprendere meglio gli aspetti da affrontare per rendere il tuo sito web a norma!

Cosa sono i cookie? Si tratta di file creati quando visitiamo un sito web: sono utilizzati per memorizzare informazioni specifiche riguardanti le interazioni tra il … Leggi tutto...

Google Ads per Hotel e B&B: aumentare prenotazioni, email e telefonate

,Google Ads è notoriamente uno strumento versatile e adatto ai più diversi settori di attività grazie alla sua capacità di intercettare la domanda di ogni categoria di prodotti e servizi: il settore turistico non fa ovviamente eccezione e si rivela particolarmente efficace avviare campagne nella rete di ricerca Google.

Cosa facciamo?
Avviamo e ottimizziamo campagne nella rete di ricerca per proporre i servizi di Hotel e B&B ad utenti che in quel preciso momento stanno cercando una struttura ricettiva nella località di interesse oppure nel periodo desiderato per i propri spostamenti, sia lavorativi che per svago.

In questo modo … Leggi tutto...

Facebook Ads per ristoranti: aumentare le prenotazioni

Nel nuovo appuntamento con il blog torniamo a parlare  di Facebook & Instagram Ads e delle enormi potenzialità che offrono a sostegno delle attività locali per aiutare ad aumentare il fatturato e acquisire nuovi clienti: illustriamo quindi il caso di 2 ristoranti che hanno ottenuto risultati importanti e aumentato in maniera significativa le prenotazioni sia a pranzo che a cena.

Innanzitutto abbiamo scelto di valorizzare gli ingredienti utilizzati ed i piatti presenti in menù, scattando un buon numero di foto che suscitassero interesse e rendessero attrattivo il prodotto, abbinandole all’utilizzo di brevi video di preparazione e “making of” con … Leggi tutto...

Google Ads: case study positivi per attività locali

google-ads-luccaNel nuovo appuntamento con il blog, vogliamo parlare di Google Ads e illustrare alcuni case study di successo che riguardano la gestione delle campagne pubblicitarie condotte per i nostri clienti sul motore di ricerca più utilizzato al mondo. Google Ads è uno strumento trasversale ed estremamente potente che permette di intercettare nel web le necessità delle persone, ogni volta che viene effettuata una ricerca online di un servizio, un prodotto, un’azienda o un professionista. La sua versatilità lo rende adatto a ogni contesto, dall’attività locale all’e-commerce, dall’hotel al freelance: ognuno può ottenere ottimi risultati grazie a campagne pubblicitarie mirate, tese … Leggi tutto...

Facebook Ads: alcuni casi di successo

facebook-ads-luccaIn questo articolo parliamo di Facebook Ads e vogliamo illustrare alcuni casi di successo che riguardano l’attività di consulenza e gestione delle campagne pubblicitarie avviate per i nostri clienti su Facebook e Instagram. I casi che andremo a vedere sono inerenti la promozione di attività locali, professionisti ed e-commerce che, con diverse esigenze, hanno raggiunto gli obiettivi che erano stati fissati. La pubblicità sui social network è uno strumento potente ed efficace ma occorre saperlo sfruttare al massimo del suo potenziale per ottenere risultati altrettanto soddisfacenti.

CAMPAGNA DI TRAFFICO: fai volare il sito web

Per fare conoscere il sito … Leggi tutto...