Vuoi aumentare le vendite del tuo e-commerce?
Una domanda che ogni titolare di e-commerce si è sicuramente posto, sopratutto in coincidenza del black friday e del periodo natalizio. Di seguito, alcuni brevi ma utili consigli per aumentare la visibilità del tuo shop online e convertire i visitatori in acquirenti.
Mobile & Responsive
La maggior parte degli utenti naviga utilizzando un dispositivo mobile e ciò avviene anche quando si tratta di acquisti online. Se il tuo sito non è ottimizzato per la navigazione da mobile, ciò inciderà negativamente sulla navigazione e in particolare sulle vendite.
Caricamento veloce
E’ importante che le pagine vengano caricate in maniera rapida: è noto che gli utenti percepiscono in maniera errata un sito che ha performance scarse in termine di caricamento e tendono ad abbandonare la piattaforma facilmente. Cosa fare? Seguire tutte le best practice in materia e ricorrere a strumenti più avanzati quali cache e cdn se necessario
Definire il pubblico target
È fondamentale identificare quale sarà il pubblico al quale desideriamo rivolgerci capirne le abitudini di navigazione e acquisto online, anche per proporre contenuti di sicuro interesse e avviare attività di advertising online.
Analisi della concorrenza
Why not? E’ sempre utile fare una ricerca di quelle che sono le principali strategie dei competitor. Capire cosa fanno i concorrenti, come comunicano, e provare a superarli con una comunicazione più efficace.
Advertising
Portare traffico qualificato e targettizzato al sito non può che essere un vero toccasana: non solo per fare conoscere il sito, aumentare le possibilità di vendita ma sopratutto per studiare il comportamento dei visitatori, migliorare i processi di acquisto e navigazione, e profilare gli utenti e tutti gli eventi che si sono verificati nel sito