Domande e risposte frequenti: breve glossario
1) Cosa è un’App ?
App è abbreviazione di applicazione mobile ed è un software specificatamente realizzato per essere installato su dispositivi quali smartphone e tablet. Sono distribuite tramite gli store, dedicati per ogni sistema operativo, tra i quali i più importanti sono Google Play, che contiene le app per Android, e iTunes, che raccoglie le app per il sistema operativo iOS.
2) Cosa significa che un sito web è definito ‘responsive’ ?
Un sito internet è responsive quando il suo design si adatta perfettamente alle risoluzioni di ogni tipo di dispositivo dal quale si intenda accedervi. Questo è estremamente importante oggi, dal momento che la navigazione da dispositivo mobile sta superando quella da pc desktop.
3) Perchè avere un sito internet e non solo la pagina Facebook?
Il sito web e la pagina Facebook sono strumenti da utilizzare insieme e non in maniera alternativa: mentre il sito rappresenta un vero e proprio biglietto da visita e vetrina dell’attività, avendo un ruolo istituzionale, la pagina Fb ha lo scopo invece di portare nuovi visitatori al sito, creare una community ed aumentare la conoscibilità del brand. Come erroneamente si può ritenere, Facebook non è una risorsa completamente gratuita.
4) Quale Social Network scegliere?
I principali social network sono Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn: tutti svolgono un ruolo importante e con modalità di diffusione dei contenuti in maniera differente l’uno dall’altro. E’ importante scegliere con accuratezza la piattaforma più indicata per promuovere la propria attività e farlo con una strategia ben definita.
5) Perchè scegliere di avere un blog?
Un blog può essere un sito web a sè stante oppure essere parte di un progetto comunicativo più ampio. E’ importante per svolgere attività di storytelling e raccontare storie che suscitino interazioni con la community.