Guida alle metriche di Instagram

logo instagram

Quali metriche di Instagram monitorare e perchè?
Alcuni suggerimenti per verificare l’andamento del tuo profilo Instagram.

Oltre alla pubblicazione dei contenuti, è importante monitorare i progressi e il comportamento del pubblico nel tempo, in modo da comprendere cosa e come migliorare per aumentare l’efficacia ed i risultati. Ecco una breve sintesi delle principali metriche di Instagram da seguire, e perchè farlo.

 

  1. Follower
    Monitorare l’andamento dei follow/unfollow nel tempo è utile per capire se il profilo sta crescendo, in che misura e se può essere il caso di modificare la linea editoriale intrapresa
  2. Copertura
    Il numero di persone che hanno visto i post sul profilo-
  3. Azione dell’utente
    Il click sul pulsante “Invia una mail” o “Chiama” è un importante indice di interazione degli utenti
  4. Provenienza geografica
    Se il profilo ha follower in molte nazioni, una buona idea può essere quella di pubblicare contenuti in più lingue oppure, se i follower sono per lo più a carattere locale potrebbe essere opportuno concentrarsi su contenuti di interesse per quel segmento di pubblico.
  5. Orario e giorni
    Ultima, ma non meno importante, informazione utile per capire il momento migliore della giornata per pubblicare i contenuti ed avere una maggiore visibilità