Instagram Reels, sai cosa è?
In questo nuovo post parliamo dell’ultima novità in casa Instagram, Reels! Prosegue la sfida con TikTok per aggiudicarsi importanti quote di utenti e questa nuova funzione permette di creare video brevi e divertenti modificandoli con audio, effetti e altri strumenti creativi, tutto all’interno dell’app. I Reels sono stati testati per la prima volta in Brasile nel Novembre 2019 e successivamente in altri paesi tra cui la Francia, per poi essere resi disponibili in Italia a partire da Agosto 2020.
La differenza principale è che i Reels possono arrivare a 15 secondi, mentre i video di TikTok fino a 60 secondi. Se utilizzi un account aziendale o creator per finalità professionali, puoi pubblicare i Reels per raggiungere un pubblico più ampio, sfruttando la maggiore copertura offerta solitamente dalle funzioni di nuovo lancio.
Come si crea un Reel?
All’interno dell’app Instagram, apri la fotocamera e seleziona Reel nella parte inferiore dello schermo. Una volta selezionato, potrai avviare il video e vedrai alcuni strumenti sul lato sinistro:
- Audio: scegli una canzone dalla libreria musicale
- Velocità: puoi accelerare o rallentare video e audio
- Timer e conto alla rovescia: utile per non tenere lo smartphone in mano
Come utilizzare i Reels?
Instagram Reels è lo strumento ideale per presentare il catalogo prodotti in modo creativo e nuovo, mostrando il prodotto in azione per trasmettere un senso di utilizzo più realistico. Oppure creare tutorial, mostrare alcuni momenti del processo produttivo o creativo della tua attività sono solo altri esempi delle potenzialità che possiamo esplorare in questo nuovo campo.